Le frodi informatiche a danno di banco poste

Frodi Bancoposta - PHISHING

Attenzione alle e-mail sospette
Il phishing è una frode informatica, realizzata con l'invio di e-mail contraffatte, finalizzata all'acquisizione, per scopi illegali, di dati riservati.

PER ACCEDERE AL TUO CONTO NON CLICCARE MAI SUI LINK PRESENTI NELLE E-MAIL


da una lettera automatica inviata dal costumer care delle poste

la ringraziamo per l’informazione.
Il fenomeno che ci segnala è già sotto controllo da parte di Poste Italiane.
Le ricordiamo che è importante n//on cliccare sui link presenti nelle e-mail, poiché i collegamenti potrebbero condurre a un sito contraffatto, difficilmente distinguibile dall'originale (sul sito Internet di Poste Italiane può trovare le regole che possono aiutarla a non cadere in questo tipo di frodi).
Per maggior sicurezza, le consigliamo di accedere al sito Internet digitando www.poste.it nella barra degli indirizzi.
Le confermiamo, inoltre, che i servizi online su www.poste.it sono realizzati rispettando elevati standard di sicurezza e che Poste Italiane non chiede mai, attraverso messaggi di posta elettronica, di fornire i codici personali, i dati delle carte di credito o della carta Postepay.

Distinti saluti

Poste Italiane

Software dedicato alla sicurezza
Aggiorna costantemente il software dedicato alla sicurezza (antivirus, antispyware, ecc.) ed eventualmente anche il sistema operativo e i programmi per navigare in Internet.

L'utilizzo di una toolbar antiphishing può aiutare a riconoscere i siti potenzialmente pericolosi. Queste toolbar segnalano il livello di rischio del sito che si sta visitando e, in caso di phishing, sono in grado di bloccare la navigazione (l'utente può, in ogni caso, scegliere di continuare a "navigare"). Alcune toolbar sono disponibili sul web (es.: Microsoft, Netcraft, ecc.) e possono essere installate gratuitamente sul proprio computer.

Solo se hai fornito i tuoi codici personali:
cambia al più presto la password di accesso ai servizi e informa immediatamente Poste Italiane telefonando al numero verde 803.160 (segui le istruzioni della guida vocale e scegli l'opzione Servizi Internet) o inviando un'e-mail a [email protected]

CHE COS'E' IL PHISHING

Negli ultimi tempi va diffondendosi un fenomeno conosciuto con il termine "phishing": una frode finalizzata all'acquisizione, per scopi illegali, di dati riservati.

La frode viene realizzata attraverso l'invio di e-mail, contraffatte con la grafica e i loghi ufficiali di aziende e istituzioni, che invitano il destinatario a fornire informazioni, motivando tale richiesta con ragioni di natura tecnica.
In presenza di richieste di questo tipo è opportuno informare immediatamente Poste Italiane inviando un'e-mail a [email protected]

Come proteggersi dal phishing

IL CODICE DISPOSITIVO di BancoPostaonline
Per effettuare operazioni che generano trasferimenti di denaro (es: pagamenti, bonifici, acquisto e rimborso buoni fruttiferi postali, richiesta prestito...) ti sarà richiesto di digitare soltanto quattro dei dieci caratteri del codice dispositivo segreto.

In nessun caso dovranno essere digitati tutti e dieci i caratteri del codice dispositivo segreto.

Alcuni siti di frode :

www.deltatest.de/bancopostaonline.poste.it/personale/postepay/formslogin.asp.html
www.poste-pay.com/bancopostaonline/poste/bpol/bancoposta/formslogin.htm
http://www.kazetohikari.com/bancopostaonline.poste.it/personale/postepay/formslogin.asp.html
http://www.post-ee.com/bancopostaonline.poste.it/bpol/bancoposta/formslogin.htm


Come proteggersi dalla truffa informatica conosciuta come "phishing"

E' importante essere prudenti nel fornire dati riservati ed è necessario essere sicuri dell'identità di chi li sta chiedendo

Il phishing è attuato da truffatori che inviano false e-mail apparentemente provenienti da una banca o da un'altra azienda della quale utilizzano il logo, il nome e l'impostazione grafica.

L'utente, cliccando sul link presente nell'e-mail, si collega a un sito Internet del tutto simile a quello originale ma in realtà inserisce i dati personali in un altro sito.

ARTICOLI CORRELATI

 

 
Animazioni in Flash®
Sequenze video e file animati
 

Presentazioni e CD-rom
Promo e guide, testi e manuali

 

restyling di siti web
ricostruzione siti, rinnovo.

 

webdesign
dai microfoni dei pc, spiare o migliorare?

 

Accessibilità
css, vc3 standard di utilizzo.

 
  altri messaggi di truffa
 
 

simulazione aiuto spam

 

truffa ai danni di unicredit

 

il conto sta per chiudere

 

vinti 50 euro

 

accredito falso

 

[email protected]

 

anche banca di roma

 

alcuni link di phishing